Finisce 1 a 1 il sentito derby tra Caorle e La Salute, tante le occasioni per le squadre ma alla fine finisce in parità. Ai punti probabilmente la squadra di casa avrebbe meritato la vittoria: oltre al gol ha colpito due pali clamorosi, oltre alle tante occasioni create. Per la squadra di mister Tomasello i playoff sono praticamente in cassaforte, considerato il facile impegno di domenica prossima contro il già retrocesso Breda. Chi pensava che il La Salute dopo aver vinto il campionato fosse già in vacanza si è dovuto ricredere: la squadra di mister Conversano ha onorato al massimo la partita, battagliando per tutti i 90 minuti.
I due tecnici presentano le squadre secondo i soliti schemi: 4-4-2 per il Caorle con Cicuto inizialmente in panchina e Comunian al posto di Balduit come terzino destro. Il La Salute risponde con il consueto 3-5-2, in porta per la terza gara di fila gioca Ervas e a centrocampo Schiavon sostituisce Berto. La prima occasione è per il La Salute: al 7’ ci prova Bianco da fuori, Gonella mette in angolo. Sartori del Caorle cinque minuti dopo è lanciato verso la porta di Ervas ma Pasian lo blocca all’ultimo. Primo tiro in porta caorlotto al 20’ su una punizione dalla distanza di Siciliano, Ervas alza in corner. Al 22’ un errato rinvio di Lorenzon permette a Iannotta di calciare indisturbato dal limite, palla di poco a lato. I ritmi della partita sono blandi e le squadre stanno attente a non scoprirsi. Al 35’ Bianco su invito di Pacchiega clamorosamente manca l’impatto con il pallone in area. La partita però improvvisamente si accende: al 41’ in velocita Sartori per Gaetani, cross basso per Alberto Pescara che insacca il vantaggio del Caorle. Due minuti dopo la risposta ospite con Cima che conclude troppo centralmente per impensierire Gonella.
La ripresa è molto più vivace e le occasioni si susseguono su entrambi i fronti. Al 7’ clamorosa occasione per il raddoppio del Caorle: Pescara taglia per El Alani, l’ala si accentra e tira, trovando il palo. Ervas poi riesce a fare sua la sfera, anticipando Segatto. Al 20’ tira dal limite Cima, Gonellla devia in angolo. Sul corner seguente battuto da Davanzo lo stesso Cima con un tocco volante colpisce il palo. Cinque minuti il Caorle resta orfano del proprio allenatore Moreno Tomasello, allontanato dall’arbitro. Al 29’ El Alani semina il panico sulla sinistra, mette in mezzo per Gaetani ma l’arbitro Gherela lo blocca, fischiando un fuorigioco alquanto dubbio. Per il La Salute la partita si mette in salita al 33’ quando Iannotta, già ammonito, interviene duro su Segatto, beccandosi così il secondo giallo e la conseguente espulsione. Le squadre si allungano ulteriormente e chi gioca bene in velocità si rende molto pericolosa. Succede così che in contropiede il Caorle con Segatto si presenta da Ervas ma tira alto da posizione favorevole. Improvisamente però il La Salute trova il pari: su un cross dalla destra la difesa spazza male, arriva Davanzo che di destro la piazza all’incrocio. Il Caorle non ci sta e al 37’ El Alani serve in profondità Cagiano, che con un scavetto anticipa l’uscita di Ervas ma colpisce un palo clamoroso. Due minuti dopo su punizione Davanzo colpisce un’incredibile traversa a Gonella battuto. Al 42’ Tonetto dal limite si gira e calcia, Gonella mette in angolo. Allo scadere l’ultima occasione caorlotta con Guglielmini che sul cross di Cagiano sfiora l’autogol.
Finisce così una bella partita, ricca di occasioni da gol. Un degno spettacolo per il numeroso pubblico accorso oggi al Chiggiato per il derby.
Riccardo Bonvicini (Tuttocampo)
CAMPIONATO PRIMA CATEGORIA GIR. H – 29^ giornata
CAORLE – LA SALUTE 1-1
Caorle (4-4-2): Gonella, Comunian (40’ st Ceccotto), Siciliano, D. Corazza (21’ Cicuto), Nedelchev, Lorenzon, Sartori, Gaetani, Pescara, Segatto (36’ Cagiano), El Alani. A disp. L. Corazza, Severin, Cibin, Cicuto. All. Moreno Tomasello.
La Salute (3-5-2): Ervas, Pasian, Battistutta (20’ Franchellucci), Iannotta, Guglielmini, Burato, Pacchiega, Schiavon (14’ st Corazza), Cima, Davanzo, Bianco (34’ Tonetto). A disp. Striatto, Berto, Zorzetto, Candosin. All. Tonino Conversano.
Reti: pt 41’ Pescara; st 36’ Davanzo.
Arbitro: Gherela di Portogruaro
Note: angoli 2-10. Ammoniti Lorenzon, Pacchiega,Iannotta, Sartori. Allontananto mister Tomasello al 25’ del st per proteste. Espulso Iannotta al 33′ del st per doppia ammonizione. Recuperi 0-5. Spettatori 250 circa.