“La società La Salute si avvicina all’idea di calcio che ho in mente e soprattutto mi permette di lavorare su un progetto giovani con investimenti a lungo termine”. Questi sono i due principali motivi per i quali Vladimiro Carraro (nella foto) ha accettato di approdare in riva al Livenza per iniziare una nuova avventura con i colori gialloblù. Ma conosciamo meglio il mister: che, da calciatore, ha vestito la maglia dell’Atalanta, dai Giovanissimi Nazionali, passando per gli Allievi Nazionali (campione italiano), fino alla Primavera, con la quale ha vinto un campionato e un Torneo di Viareggio, ed ha avuto come tecnici Vavassori, Gustinetti, Prandelli e Mondonico. Ha indossato anche la maglia azzurra fino all’Under 19, poi da Professionista ha militato nel Venezia in B, ancora all’Atalanta, al Cremapergo (C2), Sandonà (C2) e Portosummaga (serie D).
Da allenatore è stato al Venezia, alla Fiorentina, al Treviso e al Padova, maturando grandissima esperienza nei Settori Giovanili professionistici.
E adesso, questa nuova tappa, completamente diversa, con una Prima Squadra dilettantistica, fresca di promozione nel campionato di Promozione Veneta.
“Dopo anni di esperienze e formazione a livello giovanile professionistico – spiega Carraro – parto con grande entusiasmo in un’avventura di calcio adulto”.
La domanda che viene spontanea: Vladimiro, ti senti pronto per questo compito?
“Non conosco la realtà della Promozione, per questo mi incuriosisce molto e mi sento molto stimolato per affrontare un’esperienza diversa dalle precedenti. Sono sereno nell’approccio ad un calcio adulto perchè comunque negli ultimi anni ho allenato le categorie Allievi e Berretti Nazionali, e questo mi ha permesso di lavorare con ragazzi quasi maggiorenni e quindi un contesto molto simile a quello delle prime squadre”.
Sei riuscito a vedere qualche volta la squadra l’anno scorso? Che impressione ti ha fatto?
“Ho visto la squadra in un paio di circostanze e conosco parecchi giocatori con i quali ho avuto modo di relazionarmi non solo nel contesto calcistico. Stiamo lavorando assieme al direttore sportivo Gianluca Didonè per allestire l’organico per affrontare la nuova stagione dove saranno fondamentali anche i giovani”.
Buon lavoro e in bocca al lupo, mister!